sabato 18 febbraio 2017

Legge di attrazione e Legge di consapevolezza

La Legge di Attrazione dice che si attrae sincronicamente fuori ciò che è in risonanza con il dentro, ovvero che puoi portare nella tua vita quello su cui al momento ti stai molto concentrando. Quindi se hai un’attitudine positiva e ti concentri sul successo, lo attrai, mentre se hai un’attitudine cinica e depressa attrai esperienze negative.
Allo stesso tempo però, l’esperienza mostra che le possibilità negative si manifestano quando meno ce le aspettiamo ed anticiparle è ciò che in verità fa evitare che accadano. Dunque come può essere che concentrandoci sulle possibilità negative le attraiamo da un lato e le evitiamo dall’altro? Analizziamo questo paradosso.


Per esempio consideriamo queste possibilità:
  • Pensi con senso pratico a tutte le cose che potrebbero andare storte e trovi che nel fare cosi le cose invece finiscono con l’andare particolarmente e sorprendentemente bene
  • Adotti un’attitudine ottimista del “sono fortunato” e molto presto vedi che ti vengono incontro in fretta e sincronicamente opportunità positive
  • Fai un intento cosciente di protezione o sicurezza e le ricevi
  • Fai l’esperienza di un problema o incidente, che non ti aspettavi
  • Hai un vero terrore che le cose vadano storte, ma ignori questo stato d’animo e nell’evitare di pensarci, per certo le cose ti vanno poi storte
  • Hai una profonda paura, la tua mente è costantemente preoccupata e pensa a tutti i modi con cui questa paura può avverarsi e presto proprio la cosa che temevi si manifesta
  • Hai un’attitudine ottimista ma non vuoi pensare alle possibilità negative, così, probabilmente ti accade qualcosa di brutto che non eri preparato a gestire 
Tutti abbiamo sperimentato queste situazioni. Una possibile chiave di lettura
per spiegare determinati avvenimenti è la seguente:

1) Consapevolezza, anticipazione e attenzione cosciente selezionano o bloccano le possibilità


2) Risonanza emotiva, supposizioni, credi subconsci le attraggono.



Quando ti aspetti varie possibilità negative, ne sei semplicemente consapevole o realmente credi profondamente che sono inevitabili e quindi le temi in qualche modo?
La differenza è tra la prudenza e la paranoia, tra l’anticipazione mentale e l’investimento emotivo.
Puoi essere consapevole di una possibilità negativa ma non avere al contempo alcun investimento emotivo per questo. Puoi essere in risonanza emotiva con qualcosa senza tuttavia pensarci coscientemente. È come avere profonde istanze soppresse che tormentano nel subconscio, mentre le si negano in superficie.
  • Pensi come dato di fatto a tutto ciò che può andare storto, ma ti rendi conto che nonostante questa attitudine le cose vanno sorprendentemente per il meglio.
Anticipando queste possibilità negative, ne diventi consapevole. Poiché la consapevolezza blocca, queste non riescono a manifestarsi. Se resti con i piedi per terra, sei prudente (anziché pauroso e paranoico) e non fai un investimento emotivo nell'evento non attrai quelle possibilità negative.
Anche se ogni volta ti aspetti coscientemente il problema, la tua sicurezza di fondo assicurerà che le tue emozioni, il tuo subconscio e l’energia dell’anima saranno in risonanza e attrarranno un evento positivo.
Adotterai un’attitudine ottimistica e del tipo “sono fortunato” e molto presto ti arriveranno sincronicamente delle opportunità positive. Emozioni positive e un’attitudine ottimista attraggono risultati che rinforzano proprio quegli stati d’animo e questi si manifestano cosi in modo sincronico. Ma poiché i risultati negativi non vengono qui riconosciuti, anche se non li stai attraendo, nemmeno significa che li stai bloccando. Dunque possono comunque accadere.
  • Fai un intento cosciente di protezione e la ricevi.
Qui mentalmente sei concentrato su un’idea di essere protetto da un danno o dal male e ti metti in risonanza emotiva con questo. La consapevolezza gioca il ruolo di selezionare quel risultato escludendone altri, mentre le emozioni lo attraggono e in qualche modo lo ancorano. Anche se non stai bloccando conseguenze negative, il pensare specificatamente a tutti i modi in cui le cose possono andare storte, di fatto ti fa selezionare un risultato positivo, dove tutto sta fluendo bene; il risultato positivo è quindi attratto anche per risonanza, cosa che gli conferisce una maggiore priorità di manifestarsi, rispetto a quei risultati negativi che potrebbero anche essere una possibilità.
  • Fai l’esperienza di quel problema o incidente che non ti aspettavi.
Senza essere consapevole di quella possibilità, non hai né bloccato la sua manifestazione , né selezionato un’ alternativa esclusiva e migliore, per ancorare il risultato positivo alla risonanza. Quindi il risultato è stato libero di manifestarsi e qualsiasi cosa potrebbe insinuarsi sulla tua strada: dalla risonanza alla scelta casuale, all’intento malevolo fatto da altri.
  • Hai una gran paura che le cose potrebbero andare storte, ma ignori questo stato d’animo ed eviti di pensarci… di certo le cose andranno storte.
È la ricetta perfetta per il disastro. Non solo sei in risonanza e attrai la possibilità negativa con la insicurezza dell’io, con credi autodistruttivi, paranoia o paura, ma persino rifiutando di pensarci in un modo strategico e preventivo, gli dai ampio spazio per manifestarsi.
  • Hai una paura profondamente radicata, la tua mente è costantemente preoccupata con tutti vari modi in cui la paura può realizzarsi e presto proprio la cosa che temevi si manifesta.
Ancor peggio, qui pensi proprio alle possibilità negative ma in un modo che effettivamente le seleziona dato che sono rafforzate da una attitudine negativa che va in risonanza con loro e le attrae. Questa combinazione in effetti garantisce che accadano.
  • Hai un’attitudine ottimista ma neghi possibilità negative e quindi accade qualcosa di brutto che non eri preparato a gestire.
Quando diventate consapevoli di un probabile futuro, lo state osservando, ma solo parzialmente perché non è una certezza. Ma mentre osservare un’onda quantica nel presente, questo la fa collassare in uno stato definito, osservare un’onda ancora nel futuro semplicemente la riduce un po’, così riducendo la sua fluidità e quindi interferendo con la sua abilità di manifestare sincronicamente il presente.
La sincronicità è come il futuro diventa il presente attraverso un processo interamente quantico.
Tanto più sei certo che accadrà un certo futuro, tanto più quel futuro è congelato e trattenuto dal manifestarsi attraverso mezzi sincronici/quantici. Questo semplicemente implica che anziché arrivare a te in modo sincronico, sei tu che dovrai andargli incontro accidentalmente.
Per esempio, la sincronicità potrebbe portarti inaspettatamente una situazione fortunata se la si lascia libera di fluire verso di te, oppure potresti lavorare per molte ore per guadagnarteli, come atteso. La consapevolezza blocca, seleziona e filtra, perché congela il futuro. Questo è bene se volete congelare il vostro futuro negativo, ma non lo è se un’avida anticipazione chiude fuori i futuri positivi.
In questo sono anche coinvolte un po’ di dinamiche temporali. Se un certo futuro implica che tu venga colpito da forze negative, allora quel futuro ha delle probabilità di accadere. Per esempio, potresti sentire uno scossone mentale per fare qualcosa, dimenticare qualcosa, fare un errore etc… e questo risulta nell’avere inaspettatamente un’imboscata.
Ma se diventi consapevole dell’attacco per tempo, allora sarai preparato a gestirlo con successo e questo demolisce del tutto il futuro in cui saresti stato colpito all’improvviso.
Ecco perché se sei sotto attacco, molto spesso nel momento in cui diventi consapevole della vera ragione di quel che sta accadendo, soprattutto se ti rendi conto di ciò che le forze negative hanno pianificato, improvvisamente si toglie tutta la tensione psichica negativa e la minaccia evapora.
Attraverso la consapevolezza, letteralmente tagli la testa al futuro negativo, come nel detto “per non dover mai aver bisogno di un’arma, tienine una a portata di mano”.
Per quel che riguarda come la tua risonanza interna attrae probabili futuri corrispondenti, si tratta di più di un fenomeno di dinamiche dei Regni. È interamente una faccenda quantica, perché le esperienze che vengono attratte, si manifestano sempre in modo sincronico.
Mentre la consapevolezza diminuisce la fluidità quantica, la risonanza del subconscio aumenta la pressione dietro la fluidità quantica esistente, quindi intensifica la manifestazione sincronica. Nessuna sorpresa quindi che quella consapevolezza restringa, mentre il subconscio attrae; la mente conscia è nei confronti del subconscio quel che la particella è nei confronti della sua onda.
Infatti, certe tecniche sciamaniche che impiegano la “seconda attenzione” appaiono come metodi per delocalizzare intenzionalmente il punto della messa a fuoco conscia, cosicché la persona percepisce di più la natura fluida/quantica delle cose, piuttosto che la singola fetta tangibile che conosciamo come realtà fisica.
Quando la tua mente è delocalizzata, come quando stai uscendo dal sonno e i pensieri sono ancora molto non lineari (e prima di sentirti compresso di nuovo nel tuo corpo), è il momento in cui la Legge di Attrazione funziona veramente bene.
Da una prospettiva più elevata è un atto puro e senza ego quello di chiedere qualcosa che nasce dalle profondità del proprio cuore, senza essere autocoscienti né dare ordini.
C’è poi la questione se essere semplicemente consapevoli, non anticipatori, e avendo una più elevata vibrazione dell’anima attraverso la devozione spirituale, sia sufficiente perché tutto vada al suo posto; ma anche se sia mai necessario impegnarsi intenzionalmente nella creazione della realtà, visualizzando ed energizzando futuri desiderati.
La seconda questione entra nel territorio della magia nera, se fatto troppo spesso, troppo egoisticamente, troppo intensamente, quando il più elevato flusso delle cose viene forzatamente contorto per servire fini egoistici.
Credo che un approccio umile che non volgarizzi la propria sovranità spirituale sia un approccio equilibrato, uno che riconosce che la creazione attiva della realtà (attraverso la visualizzazione) è un mezzo supplementare che deve essere usato solo se necessario e che è la modalità fondamentale, l’attitudine e l’azione quel che più conta.


Il fatto di entrare in risonanza con il positivo assicura che forse il 90% della tua esperienza sia positiva. Tuttavia il solo modo di evitare il 10% di negativo, è di esserne cosciente. Senza questa consapevolezza, queste cose possono ed è probabile che accadano. Quindi, una positività ingenua che giunge con la totale ignoranza di qualcosa di negativo o spiacevole non è una furbata. Meglio essere consapevoli del negativo mantenendo allo stesso tempo una attitudine positiva. In sintesi: mentre La Legge di Attrazione spiega come tu attrai esperienze risonanti, la sua controparte, la Legge della Consapevolezza, spiega come restringi il campo di esperienza possibile.

Perché la consapevolezza “seleziona”, mentre la risonanza emotiva “attrae”?
La meccanica quantistica gioca un ruolo in tutto questo. Se non si osserva un sistema quantico, esso resta in uno stato fluido di onda, distribuito su uno spettro di possibilità. Ma quando lo osserviamo o cerchiamo di misurarlo, l’onda collassa in uno stato singolo e tangibile. Una osservazione consapevole trasforma un’onda fluida di probabilità, in una particella tangibile e definita.



Nessun commento:

Posta un commento