giovedì 2 febbraio 2017

Il segreto degli Dei



Le conoscenze esoteriche sono state tramandate nel corso dei secoli solo ad una stretta cerchia di persone. Possiamo solo immaginare quanto antico sia tale sapere. Con la distruzione della biblioteca d'Alessandria molti documenti sono andati perduti per sempre. Gran parte di quel che è arrivato ai nostri giorni è stato alterato e camuffato di proposito per nascondere il vero significato del messaggio. Ancora oggi siamo pervasi da simboli esoterici. Possiamo notarli nei luoghi di culto, nei loghi pubblicitari, sugli emblemi di case reali e stemmi di città.

Kundalini

Tra le conoscenze esoteriche principali c'è una tecnica su cui si fonda il raggiungimento del potere personale. E' un sapere ancestrale che si perde nelle nebbie dell'antichità. Una disciplina da tramandare solo a pochi "eletti".Essa si basa sul controllo e uso dell'energia interna chiamata Kundalini. E' il fuoco degli alchimisti, la pietra filosofale che trasforma la pietra grezza in oro. E' solo grazie alla tradizione orientale che possiamo conoscere questa conoscenza. Lì dove la censura delle religioni abramitiche non è arrivata.La pratica della meditazione è più antica e diffusa di quanto si pensi. Da sempre gli uomini di potere e le caste sacerdotali hanno sfruttato questo segreto.

Nadi

Sono 72000 le nadi presenti nel nostro corpo. Queste sono dei canali di luce che si nutrono dell'energia vitale derivante dall'universo. Ci sono quattro tipi di energie diverse. Il Vyana, il Sapana, l’Apana e il Prana. Le nadi controllano il sistema energetico, quello fisico e quello nervoso. Le tre nadi principali sono Ida, Pingala e Sushumna.
 
Ida e Pingala

Ida scorre partendo dalla parte destra del corpo e termina nella parte sinistra. Ida è l’energia mentale femminile, negativa, lunare e fredda. Pingala parte dal lato sinistro del corpo e termina in quello destro. Pingala controlla i sistemi vitali e rappresenta l'energia positiva, maschile, solare e calda. Ida e Pingala si avvolgono come due serpenti attorno alla Sushumna.


Sushumna

Il suo simbolo è il fiore di loto. La sushumna resta inattiva nella maggior parte degli esseri umani. Si può risvegliare grazie a tecniche di respirazione consapevole che permette il passaggio della Kundalini, il serpente energetico che dorme attorcigliato su se stesso attorno al Muladhara, il primo chakra. La sushumna si estende fino al settimo chakra, Sahasrara, situato sulla sommità del capo, attraversando gli altri cinque chakra.

Chakra

Il termine chakra significa ruota o vortice. Essi sono dei centri energetici. I sette chakra principali si trovano sulla sushumna, e sono Muladhara o chakra di base, Svadhisthana, Manipura, Anahata, Vishudda. Il sesto chakra è l'Ajna conosciuto come il “Terzo Occhio”, l'Agnya Chakra situato al centro della fronte appena sopra il naso.L'ultimo è Sahasrara, il chakra della corona

I 7 Chakra principali


Kundalini

Indizi dal passato

Iran III millennio a.C.
Tra le tante testimonianze che emergono dal passato c'è una rappresentazione artistica ricorrente che gli studiosi hanno chiamato "il signore degli animali". Gli archeologi e gli antropologi hanno attribuito a tali opere il significato di caccia o di addomesticamento degli animali. Ma essi non tengono conto delle conoscenze di altri campi di studio. Analizzano tali opere solo in base al proprio campo di indagine.
La loro concezione lineare del tempo impedisce di immaginare che culture molto antiche potessero avere concezioni spirituali elevate.
Queste rappresentazioni raffigurano un uomo con le braccia protese all'esterno come se stessero mantenendo i due animali posti ai lati. Qui l'uomo non sta tenendo testa a due animali ma sta domando le due forze contrapposte. L'ida e la Pingala.


Il signore degli animali
Arte neolitica



Simbolo del Dio Enki


Un altra variante del simbolo è la colonna o bastone attorcigliata da due serpenti con un paio d'ali che simboleggiano la capacità di congiungersi con il cielo, la dimora degli Dei. Il Kundalini è infatti un metodo per ascendere a mondi superiori. 
Simbolo di Esculapio e
simbolo di Ningishzidda
Esso compare nella cultura mesopotamica. E' il simbolo di divinità sumere, EnkiNingishzidda. Alcune immagini raffigurano un vaso che rappresenta il chakra di base dove è attorcigliato il serpente dormiente con due animali ai lati. Questo simbolo diventerà il sacro Graal della tradizione medievale.  La colonna vertebrale di Osiride, lo Zed è la variante egiziana del simbolo. A volte sulla sommità della colonna o bastone compare una pigna o un cerchio, è il terzo occhio (l'occhio di Horus o di Ra).

L'eroe Gilgamesh


Dea dei serpenti

La Dea è anche conosciuta come Inanna, Ishtar, Ashtaroth
Dio Celtico Cernunnos
Valle dell'Indo
Arte Sumera

Arte Persiana

Arte romana

Lo Zed egizio
Bastone di Osiride

Medioevo

La trasformazione e diffusione del simbolo nel corso dei secoli si allarga in tutta Europa comparendo su palazzi e monumenti, fregi architettonici, stemmi e motti di casati ed emblemi di città e stati. Con la diffusione del cristianesimo e la guerra alle eresie l'antica conoscenza scompare quasi definitivamente, rimanendo appannaggio dei pochi iniziati che nascondono il loro sapere nell'alchimia.

Simbolo della città di Londra

Emblema del Lussemburgo
Incrocio dei colori dei leoni sullo scudo come l'incrocio di Ida e Pingala
La corona Sahasrara.

La corte della pigna  nel cortile vaticano - Ghiandola Pineale

Massoneria

La massoneria conosce bene questo segreto. Essa rappresenta la continuazione di tradizioni antiche, e prende ispirazione dalle culture egizie e sumere. Il neofita deve percorrere un cammino personale con il quale raggiunge conoscenze esoteriche esclusive avanzando di grado. Le due colonne del tempio massonico si rifanno al tempio di Salomone e simboleggiano Ida e Pingala. La squadra e il compasso sono l'unione tra il chakra di base e quello della corona. La stella a cinque punte rappresenta l'uomo, composto da cinque elementi, acqua, fuoco, aria, terra e spirito.


Tempio massonico





Facciata del Whitehall Building a New York
Sigillo di Astaroth
Occhio onniveggente sul dollaro














Il segreto degli Dei

La Chiesa ha contribuito molto all'occultamento di questa conoscenza. Ma anche le altre religioni rivelate Ebraismo e Islam hanno fatto altrettanto  condannando la meditazione come un arte diabolica. Hanno rovesciato la realtà dichiarando le conoscenze esoteriche come espressione del maligno.
Ci vengono offerte religioni morte, dove l'energia vitale viene dispersa verso l'esterno, proiettate ad una ricompensa nell'aldilà. Improntate sul sacrificio, sulla paura del castigo e sul senso di colpa. Mentre chi detiene la vera conoscenza continua ad accumulare potere. Ma da dove proviene questa conoscenza? Miti come quello di Prometeo, dove il semidio viene punito per aver donato il fuoco agli uomini o il racconto biblico del serpente, maledetto per aver concesso la consapevolezza agli uomini, sono allegorie di un segreto rivelato agli uomini del passato da entità evolute.
E' il regalo che alcuni Esseri Superiori hanno donato all'umanità.

Baphomet




Nessun commento:

Posta un commento