Cos'è la Kundalini

La kundalini è l'energia vitale che risiede attorcigliata attorno al chakra di base. Essa è la forza che risiede dentro ognuno di noi e che può essere risvegliata tramite tecniche di meditazioni e comportamentali. La kundalini per manifestarsi deve salire attraversando i 7 chakra principali. I chakra sono i centri energetici, accumulatori di potere spirituale disposti in corrispondenza di importanti organi o ghiandole umane. I chakra devono essere "aperti", sbloccati, per lasciar fluire liberamente questa energia. Ida e Pingala sono i due "serpenti" le due forze opposte che risiedono nell'anima umana. Dominarle ed equilibrarle e fondamentale per il lavoro di "risveglio". La shusumna è la colonna centrale, sulla quale deve salire la kundalini partendo dal chakra di base fino al settimo. Il "terzo occhio", la vista dell'anima, è posto in corrispondenza del sesto chakra. Una volta aperto, il terzo occhio permetterà la "visione" di altre frequenze universali.

Nadi

Sono 72000 le nadi presenti nel nostro corpo. Queste sono dei canali di luce che si nutrono dell'energia vitale derivante dall'universo. Ci sono quattro tipi di energie diverse: Il Vyana, il Sapana, l’Apana e il Prana. Le nadi controllano il sistema energetico, quello fisico e quello nervoso. Le tre nadi principali sono Ida, Pingala e Sushumna.


Ida e Pingala

Ida scorre partendo dalla parte destra del corpo e termina nella parte sinistra. Ida è l’energia mentale femminile, negativa, lunare e fredda. Pingala parte dal lato sinistro del corpo e termina in quello destro. Pingala controlla i sistemi vitali e rappresenta l'energia positiva, maschile, solare e calda. Ida e Pingala si avvolgono come due serpenti attorno alla Sushumna.

Sushumna

Il suo simbolo è il fiore di loto. La sushumna resta inattiva nella maggior parte degli esseri umani. Si può risvegliare grazie a tecniche di respirazione consapevole che permette il passaggio della Kundalini, il serpente energetico che dorme attorcigliato su se stesso attorno al Muladhara, il primo chakra. La sushumna si estende fino al settimo chakra, Sahasrara, situato sulla sommità del capo, attraversando gli altri cinque chakra.

Chakra

Il termine chakra significa ruota o vortice. Essi sono dei centri energetici. I sette chakra principali si trovano sulla sushumna, e sono Muladhara o chakra di base, Svadhisthana, Manipura, Anahata, Vishudda. Il sesto chakra è l'Ajna conosciuto come il “Terzo Occhio”, l'Agnya Chakra situato al centro della fronte appena sopra il naso.L'ultimo è Sahasrara, il chakra della corona.

Perché è importante risvegliare questa energia? 

Perché la kundalini ci permette di affrontare la vita con maggiore efficenza, aumenta la sicurezza in noi stessi, le nostre capacità fisiche e psichiche, permette di connetterci con la nostra vera natura, di acquisire consapevolezza e discernimento. Accresce la facoltà di concentrazione indispensabile per ogni "rituale magico". Pulisce la nostra aura e la rende resistente alle negatività. Permette il controllo della nostra bioelettricità e temperatura corporea. Incrementa l'efficacia del sesto senso e dell'intuito.

Le tecniche per raggiungere questa trasformazione spirituale sono:
  • la meditazione
  • la respirazione controllata
  • la concentrazione e la visualizzazione 
  • gli esercizi fisici
  • i mantra vibrazionali 
  • le tecniche comportamentali
Nozioni fondamentali:

Nessun commento:

Posta un commento