L'universo è
l'espressione di una Suprema Volontà che viene attuata secondo uno
schema, un Piano. Vi è una cosmogenesi assoluta e una relativa, la
prima riguarda i movimenti ciclici delle Galassie, dei sistemi
solari, delle costellazioni che influenzano lo svolgersi della vita;
la seconda è legata allo sviluppo dell'individuo, il quale è
l'identificazione del grande movimento evolutivo focalizzato in un
punto centrale chiamato coscienza. Lo sviluppo di questa coscienza si
conforma ad una determinata Era, ad una Razza, ad una civiltà, le
quali, nel loro processo evolutivo, sono sospinte da un flusso e
riflusso di energie regolati dalla legge di periodicità e dei cicli,
che noi osserviamo in tutti i settori della natura, come l'alternarsi
del giorno e della notte, del sonno e della veglia, della vita e
della morte, dell'inverno e dell'estate preceduti dall'autunno e
dalla primavera.
Le energie che vivificano
la ciclica periodicità sono Flussi di Sette Grandi Raggi Cosmici che
provengono dal Cuore del Sistema di Sirio il quale è formato da
sette sistemi solari, fra cui il nostro.
I Sette Raggi li possiamo
considerare come Sette Entità Intelligenti per il cui tramite viene
attuato il piano divino. Incorporando essi il Proposito Divino, ne
esprimono le qualità necessarie per materializzarlo e creano quelle
forme per mezzo delle quali l'idea divina può avanzare verso il suo
compimento.
In altre parole, i Sette
Raggi sono gli esecutori coscienti del Divino Proposito che anima
tutte le forme e le strutture creative per dare effetto al Piano.
Questi Raggi sono:
- Raggio Volontà Potere
- Raggio Amore Saggezza
- Raggio Attività Intelligente
- Raggio Armonia attraverso il Conflitto - Bellezza
- Raggio Scienza concreta
- Raggio Idealismo, devozione, religiosità
- Raggio Organizzazione, cerimoniale, sintesi
I primi tre sono Raggi di
Aspetto, essi assommano in sé il processo di creare, di infondere
energie tramite l'impulso del Divino Volere.
Gli ultimi quattro sono
Raggi di Attributo, la cui opera è quella di elaborare e
differenziare la qualità della vita, generando l'infinita
molteplicità di forme che consentono alla vita di assumere punti
focali, con la manifestazione evolutiva nelle sue varie
caratteristiche.
Ciascuno di noi, i regni
della natura, le razze, sono qualificati dalla colorazione dei raggi.
Perciò te loro energie sono presenti nel nostro sangue, nei nostri
nervi, nel cervello, per trasformare in realtà ciò che in noi è
allo stato potenziale e per esprimere ciò che è allo stato latente.
Qualità dei Raggi
1° Raggio della
Volontà-Potere: Per l'uomo ordinario, la cui coscienza è limitata
ai mondi della personalità, questo raggio alimenta il senso della
fermezza e della concretezza umana, quindi la decisione, il proposito
di attuare un dato disegno, di raggiungere uno scopo personalistico.
Per l'uomo spiritualmente
sviluppato questo Raggio lo spinge ad attuare un proposito ascoso, a
raggiungere una realizzazione superiore. Può essere considerato
anche come il raggio distruttore delle forme che abbiano compiuto la
loro funzione.
2° Raggio dell'Amore
Saggezza: Si manifesta riflettendosi di piano in piano nei vari
esseri, limitandosi sempre più, via via che scende e si adatta alla
qualità e all'importanza dei vari livelli e gradi delle singole
entità. L'amore che si manifesta nel mondo emotivo corrisponde
all'amore della personalità, cioè amore passionale, sentimentale,
perversione del desiderio. Col progressivo evolversi dell'uomo,
questo amore si amplia, si purifica, si eleva, si nobilita fino a
trasformarsi in amore dell'anima, prima, e in amore di gruppo poi.
3° Raggio dell'Attività
intelligente: Manifesta la vita divina nella natura umana; la sua
qualità specifica è l'intelligenza che dà il potere di scelta e di
discriminazione. Questo Raggio è operante nella materia del corpo
fisico, per cui le cellule sono tutte differenziate, però
raggruppate in sistemi, in organi che funzionano in perfetta armonia
sotto la direzione dei centri nervosi.
L'attività intelligente
e l'amore sono le caratteristiche preminenti dell'uomo evoluto,
mentre i loro riflessi inferiori predominano negli uomini normali o
ancora poco evoluti.
4° Raggio dell'Armonia e
della Bellezza: Questo Raggio qualifica la mente dell'uomo poco
evoluto, produce in lui una spinta verso mete di natura materiale e
istintiva; Le manifestazioni superiori sono il raggiungimento
dell'armonia e dell'unità, il risveglio dell'intuizione e
l'ispirazione al mondo interiore.
5° Raggio della Conoscenza
concreta e della Scienza: La manifestazione cosciente di questo
Raggio nella mente. umana è soltanto un riflesso inferiore della sua
vera ed alta natura spirituale. Fra la mente astratta e quella
concreta c'è l'Ego. Le manifestazioni inferiori di questo raggio
sono il criticismo, l'intellettualismo arido, la visione deformata
delle cose e degli avvenimenti, la sopravvalutazione delle proprie
forze. Quelle di tipo medio sono il desiderio di chiarezza di idee e
la comprensione.
L'espressione superiore:
conoscenza della Realtà, Visione mentale e spirituale, capacità di
riversare ad altri la luce spirituale.
6° Raggio della
Devozione e dell'Idealismo: Per l'uomo comune, questo raggio alimenta
il fanatismo, l'ostinazione, l'atteggiamento fortemente personale,
l'attaccamento emotivo e l'impulsività.
Le manifestazioni più
elevate sono coraggio e spirito di sacrificio che possono andare fino
all'eroismo per una persona o per una causa, idealismo intelligente e
costruttivo, devozione al Piano divino, puro amore verso Dio.
7° Raggio del
Cerimoniale, Organizzazione, Magia: La funzione principale di questo
Raggio è quella di fondere spirito e materia in modo da produrre la
forma manifesta per mezzo della quale la vita svela la Gloria di Dio.
L'Uomo e i Raggi
Secondo l'aspetto cosmico
e metafisico, ogni essere umano è sotto il dominio di 6 Raggi, tre
principali, e cioè quella della Monade, dell'Anima e il Raggio della
personalità, e tre secondari, ossia il Raggio del corpo fisico, del
corpo emotivo e del corpo mentale.
Il più importante e
fondamentale è il Raggio della Monade che emerge soltanto a livelli
di sviluppo molto elevati e testa immutato per eoni di tempo.
Giova ricordare che le
monadi umane sono sospinte in incarnazione dalla volontà e dal
desiderio di uno dei Signori dei primi 3 Raggi, in quanto esse fanno
parte del Suo Corpo di espressione. Ciascuna Monade ne palesa le
qualità - e appare oggettivamente in modo conforme al livello
evolutivo raggiunto.
Il Raggio dell'Anima è
il più importante per coloro che si sono accinti a percorrere la via
spirituale e a collaborare ai piani del Logos. Noi sappiamo che
l'Anima è la sintesi dell'energia della vita, è il mezzo con cui lo
Spirito si manifesta nella personalità, è qualificata dall'energia
di uno dei Sette Raggi, che varia soltanto
di ronda in ronda, da una
razza ad un'altra nelle anime evolute, e inizia a far sentire la sua
influenza quando l'uomo comincia a collaborare con le Forze Evolutive
e ad unificare la sua volontà con quella Divina.
Il Raggio della
personalità varia ad ogni vita, esso emerge soltanto quando
l'individuo compie l'integrazione degli elementi che compongono la
natura sua personale, e propriamente quando emergono e vengono
coordinati i raggi sussidiari del corpo fisico, dell'emotivo e del
mentale, che portano alla formazione del centro individuale di
coscienza, il quale tende a dominare tutti gli elementi e ad
organizzarli in una personalità ordinata e coerente.
Sono appunto i tre raggi
del corpo fisico, dell'emotivo e del mentale che determinano il
nostro carattere, la nostra costituzione.
Nell'uomo poco evoluto il
Raggio che predomina è quello degli istinti e delle sensazioni, cioè
del fisico.
Il Raggio del corpo
emotivo si fa sentire in quella parte dell'umanità in cui predomina
la natura emozionale che è polarizzata nel corpo del desiderio.
Il Raggio del corpo
mentale si manifesta in coloro che sono polarizzati mentalmente e che
sanno pensare.
Spesso il raggio della
personalità è in contrasto con quello dell'Anima, poichè la
personalità è sempre mossa da egoismo, ambizione, mentre l'impulso
dell'Anima è sempre vasto, impersonale e altruistico.
È utile sapere che i
raggi che influenzano il corpo fisico sono quasi sempre il 3° o il
1°, quelli che influenzano il corpo emotivo il 2° ed il 6°, e
quelli che influenzano il mentale, il 3°, 4°, 5° e più raramente
il 1° e il 6°.
Utilità della conoscenza
del Raggio dominante
Ogni individuo ha un
Raggio predominante, in relazione al suo grado evolutivo, e sarà
questo che egli scoprirà per primo, analizzando le proprie tendenze,
le aspirazioni, i moti spontanei di comportamento.
Per poter poi capire se
il Raggio predominante appartiene al fisico, all'emotivo, al mentale
o alla personalità, occorre avere una certa conoscenza della
costituzione psicologica dell'uomo, e aver imparato il modo di essere
sia del corpo fisico che dell'emotivo e del mentale.
La conoscenza, anche
approssimata, del Raggio dell'Anima permette all'individuo di
scoprire la sua vera nota, la sua linea di attività e di servizio,
cioè di comprendere il suo compito spirituale più rispondente alla
sua natura interiore.
Il Raggio dell'Anima si
palesa soltanto quando l'uomo comincia a superare il senso dell'io
egoistico e separativo, e aspira a migliorare se stesso e ad aiutare
l'umanità. Infatti tale raggio rivela soltanto la sua nota nel
servizio, nella meditazione e nei momenti di elevazione e di contatto
con energie superiori ed impersonali.
Facendo l'autoanalisi
potremo scoprire quale lato della nostra personalità è più o meno
sviluppato e quali siano le nostre linee di minor resistenza e quali
le nostre lacune e deficienze. Potremo scoprire anche squilibri,
disarmonie, nonché repressioni e inibizioni.
Se l'esame è fatto in
maniera adatta, affioriranno i nostri stati psichici, le tendenze, i
lati oscuri e i moventi delle nostre azioni.
Guardare entro noi stessi
sarà una meravigliosa scoperta, una operazione creativa che è la
più vitale e importante per l'uomo, perchè è solo attraverso di
essa che l'uomo potrà scoprire la sua divina natura latente ed
esprimerla pienamente.
Raggi e relazioni umane
Le qualità dei Raggi
esercitano la loro influenza sulle relazioni umane e sulla formazione
di vari raggruppamenti. E l'affinità del Raggio della Monade che
determina la formazione di gruppi umani e del loro unirsi in
raggruppamenti sempre più estesi. Questi Raggi, con le loro
caratteristiche; portano, alla differenziazione della Superanima, la
Grande Vita Solare. Da questa derivano la formazione dei Gruppi
Etnici e, seguendo la Legge di Periodicità, la formazione delle
Razze e delle sottorazze.
Vi sono poi alcune
ereditarietà che sono fondate sul Raggio della Monade o su quello
dell'Anima, o su quelli di entrambi quando sono uguali, come nei casi
di matrimoni consanguinei, di relazioni di famiglia, di eredità
somatica e di anime gemelle.
Un ruolo importante in
queste relazioni ha la legge del Karma per l'azione reciproca che si
svolge entro le unità atomiche del corpo umano ed entro le unità
umane. Vi è anche da considerare l'influenza che esercita il corpo
del desiderio e quella del corpo mentale, ma soprattutto l'impulso
del pensatore che mette in moto la legge di attrazione magnetica, per
cui le anime vengono attratte in incarnazione da esseri a loro legati
da affetto profondo, maturato nella precedente esistenza, o da legami
Karmici.
Le personalità le cui
Monadi sono di raggio uguale, o complementare, nutrono mutua simpatia
e comprensione fra loro. Come pure è facile a due persone col Raggio
dell'Anima uguale comprendersi ed essere buoni amici. Ma quando,
oltre al Raggio dell'Anima, si ha uguale anche quello della
personalità, si verifica un'amicizia perfetta o un matrimonio ben
riuscito, in quanto trova la sua piena consumazione fra l'Anima e il
corpo.
Fra due persone con
Raggio della personalità uguale, ma col Raggio dell'Anima
differente, possono nascere rapide ed improvvise relazioni ed
amicizie che, però, sono di breve durata.
L'essere poco evoluto non
è in grado di comprendere in pieno l'uomo molto evoluto, così come
un'Anima avanzata non può comprendere un Iniziato. Perciò è il
maggiore che deve comprendere il minore.
La psicologia dei Raggi
Esaminiamo ora soltanto
il lato psicologico della manifestazione sul piano umano dei Sette
Raggi i quali rappresentano sette energie che, partendo direttamente
dalla Divinità, permeano e influenzano tutti i piani della
manifestazione, creando nel piano umano sette tipi psicologici
diversi. Ogni raggio. è caratterizzato da una qualità psichica
speciale, per cui in ognuno dei Raggi derivano altre qualità
positive e negative che nel loro insieme formano un temperamento.
I Sette Raggi potrebbero
dividersi in due gruppi di tre, e uno a parte, poiché i primi tre
sono introvertiti e gli ultimi tre estrovertiti, mentre uno è
ambovertito, cioè alterna in sé la tendenza all'introversione e
all'estroversione.
Giova a questo punto
tener presente che i Raggi, pur essendo sette, derivano in realtà
dai tre aspetti dell'Uno:
- Padre (1 ° aspetto) Volontà
- Figlio (2° aspetto) Amore
- Spirito Santo (3° aspetto) Intelligenza attiva
Fra i primi tre Raggi e
gli ultimi tre vi è una perfetta rispondenza, poiché essi esprimono
nell'uomo le stesse tre energie, ma incanalate in direzioni diverse
ed usate, quindi, con scopi differenti. Infatti i primi tre usano le
energie dirigendole verso il mondo interiore o soggettivo, mentre le
ultimi tre dirigendole invece verso il mondo esteriore o oggettivo,
cioè in senso inverso.
Infatti il 1° Raggio
della Volontà rappresenta la Volontà diretta verso il mondo
interiore e verso l'alto, cioè l'autodominio e il proposito
spirituale, quindi volontà introvertita. In corrispondenza il 7°
Raggio rappresenta la volontà diretta sul mondo delle forme, come
forza organizzatrice, e quindi di dominio delle energie fisiche ed
eteriche, l'imposizione di un ritmo, l'ordine, il cerimoniale.
Il 2° Raggio dell'Amore
verso il Dio interiore, verso l'Anima, intesa come coscienza,
sensibilità psichica, ricerca interiore. In corrispondenza il 6°
Raggio rappresenta la devozione, l'amore verso un ideale, la ricerca
di Dio al di fuori di sé, il misticismo, l'aspirazione verso l'alto,
l'ascesa.
Il 3° Raggio rappresenta
l'Intelligenza, l'attività della mente rivolta al mondo delle idee,
alla conoscenza delle cause, alla sintesi. Di contro il 5° Raggio
esprime l'attività della mente concreta, l'intelligenza rivolta
verso il mondo oggettivo e fenomenico, cioè la scienza, la ricerca,
l'analisi.
Scopo di queste due
direzioni dei Raggi è quello di condurre al superamento della
dualità e riportare l'armonia, l'unione fra spirito e materia.
Vi è poi il 4° Raggio
dell'Armonia attraverso il conflitto, il quale è ambovertito e
quindi sta a sé, infatti alterna il movimento di estroversione con
quello di introversione, ed esprime l'armonia, la fusione, la sintesi
tra gli opposti.
Occorre a questo punto
mettere in rilievo che, pur essendo così diversi psicologicamente, i
sette raggi non devono essere considerati alcuni migliori ed altri
peggiori. Essi esprimono sette note diverse; ma tutte ugualmente
utili e necessarie allo sviluppo armonico dell'uomo.
All'inizio del suo
cammino evolutivo l'uomo è immerso nella molteplicità e sente le
qualità dei raggi come note distinte e divise, ma poi a mano a mano
che si evolve e diviene più completo, più integrato, comprende la
necessità di fusione e di sintesi di tutti i raggi.
I sette Raggi sono
qualcosa in più di sette qualità psicologiche: sono sette vie di
sviluppo che conducono tutte ad una stessa méta. La scienza è
espressione del 5° Raggio, la Religione del 6° Raggio, la politica
del 1 ° Raggio, la filosofia del 3° Raggio, questi sono tutti
sentieri che conducono ad una stessa méta: l'Unità da cui siamo
provenuti ed a cui ritorneremo, arricchiti dalle nostre esperienze e
consapevoli di essere parte della Divina Realtà.
I Raggi e il loro movimento
ciclico
Lo studio dei Raggi
presenta un interesse umano anche più vasto e collettivo, poichè
essi sono in costante movimento e circolazione. Infatti i Raggi
seguono determinati Sentieri attraverso l'etere, in tutte le
direzioni, e quindi passano costantemente attraverso il corpo eterico
di ogni forma, dimostrando una progressiva attività ciclica e una
intensità sempre più crescente, in alcuni periodi sono dominanti,
in altri sono inattivi.
Ad ogni Raggio
corrispondono insegnamenti, interpretazioni e metodi diversi per
quelle anime che reagiscono al suo particolare impulso. Dal Raggio
che predomina in una data Era derivano la civiltà, la cultura, il
tipo di forme che appariranno nei segni della natura, e il
conseguente stadio di consapevolezza degli uomini, che sono portati
in esistenza in una particolare Era. Queste vite incarnate saranno
responsive alla specifica vibrazione e natura del Raggio dell'Era.
La storia ci offre il
quadro drammatico del progresso di quelle anime che, con l'apparire e
lo scomparire di un dato Raggio, vengono portate in manifestazione.
Uomini di Gruppi diversi
sono venuti alla luce per impulso divino e per compiere un lavoro
spirituale, il movente in essi è da ricercarsi nella parte oggettiva
della vita sotto l'influsso di un Raggio predominante.
Per esempio, i gruppi
Religiosi sorsero sotto l'influsso del 6° Raggio, quelli culturali
sotto l'influsso del 4°. In questo gruppo si inseriscono i poeti
inglesi dell'epoca Elisabettiana e i musicisti tedeschi dell'epoca
Vittoriana. L'impulso del 1 ° Raggio è servito a suscitare attività
politiche che hanno determinato i cambiamenti delle nazioni. Sotto
l'impulso del 5° e 3° Raggio sono sorti gruppi di ricerca
scientifica operanti con forze ed energie, mentre i gruppi finanziari
sono sorti sotto l'influsso del 7° Raggio.
Sotto il 6° Raggio
dell'emotività abbiamo avuto nei secoli passati l'espandersi
dell'idealismo cristiano e il rinascimento, che fu un periodo
letterario filosofico e artistico in cui in Italia furono
intensificati gli studi dell'antichità classica, rifiorirono gli
insegnamenti esoterici, unitamente alla rinascita del pensiero e
delle arti, evidenziati dalla introduzione della stampa. Seguì
l'avvento dell'illuminismo, che segnò l'inizio della trasformazione
umana, di un rinnovamento, di un cambiamento.
Ora siamo all'inizio
dell'Era dell'Acquario, influenzata dal 7° Raggio della sintesi,
dell'organizzazione, del cerimoniale magico, della vita comunitaria,
della spiritualità.
Le energie del 7° Raggio
hanno principalmente una direzione discendente dallo Spirito alla
Materia e una manifestazione di irradiazione nel mondo esterno.
Questi influssi stanno inaugurando l'apparizione di un ordine nuovo,
basato su un impulso spirituale, sull'aspirazione, sulla libertà di
pensiero, sulla comprensione amorevole.
L'avvento del 7° Raggio
sta aumentando il principio mentale dell'uomo: oggi la mente umana ha
ampliato la sua potenza generatrice, i processi intellettuali sono
più grandi di quelli di un secolo fa, gli uomini cominciano a
pensare in termini planetari, gli scienziati di tutto il mondo hanno
già un solo linguaggio scientifico, mentre la nuova umanità viene
alla luce dotata della quinta spirilla della mente astratta, che
gradualmente si svilupperà negli individui, in relazione alla loro
attività mentale e spirituale.
Con l’estendersi del
potere della mente superiore le barriere che dividono i popoli
cadranno e l’umanità un giorno potrà trovare la sua unità.
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