martedì 23 gennaio 2018

L'ossessione del controllo: ID biometrico

All'inizio di questo mese Robert William Goodlatte, membro del parlamento statunitense, [R-VA-6] ha introdotto un disegno di legge chiamato "HR4760 - Securing America's Future Act of 2018". Questa proposta di cambiamento radicale spazia dall'educazione al lavoro, fino alla sicurezza nazionale e ai militari. E' un enorme passo verso un vero e proprio stato di polizia, che potrà servirsi di un ID nazionale per rintracciare ogni americano.
Inoltre, nascosto fra le 400 pagine del provvedimento legislativo ci sono i dettagli per una nuova carta d'identità nazionale biometrica che potrebbe ben presto essere obbligatoria per tutti.

Non sorprende che i media non abbiano parlato di questa legge rivoluzionaria per la privacy delle persone. 
Il disegno di legge HR 4760 stabilisce un sistema di identificazione nazionale obbligatorio. Il quale richiede che tutti gli americani abbiano un documento di identità approvato dal governo contenente "caratteristiche biometriche". Senza questa carta, secondo la legislazione, non sarà possibile lavorare negli USA. 
La legge è stata redatta con l'apparente intento di fornire una soluzione legislativa per gli attuali beneficiari del programma di azione differita per l'infanzia (DACA). 
Tuttavia, come sottolinea Ron Paul: 

"questo disegno di legge darebbe ai beneficiari DACA uno status legale rinnovabile di 3 anni mentre costringerebbe una tessera biometrica nazionale praticamente su tutti gli altri... Esatto, gli statisti vogliono controllarti".

Naturalmente, questo disegno di legge è sostenuto appieno dagli esponenti anti-immigrazione e ha già guadagnato appoggi trasversali. Come per la maggior parte della legislazione che promuove lo stato di polizia, la paura dell'immigrazione clandestina viene usata per ottenere tale sostegno. 
Tuttavia, come sottolinea Ron Paul: 

"il disegno di legge non riguarderà solo i clandestini - si rivolge a tutti - e utilizzerà le tue informazioni private per rintracciarti.
Secondo questa legge saresti costretto a portare in giro la tua carta d'identità nazionale, legata a questo enorme database, piena zeppa di identificatori biometrici come le impronte digitali e le scansioni della retina.
Senza questo ID, non sarai in grado di mantenere legalmente un lavoro - o probabilmente aprire un conto in banca o addirittura salire a bordo di un aereo!"

Paul ha detto che ci sono buone probabilità che questo disegno di legge diventi legge, visto che il sostegno a questa legge sembra schiacciante. Ha esposto tre fattori chiave che sono dannosi per la libertà di tutti gli americani.

  • Consentire ai burocrati federali di includere informazioni biometriche di identificazione sulla carta, includendo potenzialmente anche impronte digitali, scansioni della retina o scansioni delle vene sul dorso delle mani, che potrebbero essere facilmente utilizzate come dispositivo di localizzazione;
  • Essere richiesto a tutti i lavoratori degli Stati Uniti indipendentemente dal luogo di nascita, rendendo illegale chiunque sia in possesso di un lavoro negli Stati Uniti ma che non ottiene questa nuova carta d'identità;
  • Richiedere a tutti i datori di lavoro di acquistare uno "scanner ID" per verificare le carte d'identità con il governo federale. Ogni volta che un cittadino fa domanda per un posto di lavoro, il governo lo sa - e si può scommettere che è solo una questione di tempo fino a quando "scansioni dell'ID" saranno richieste anche per effettuare acquisti di routine.

I maniaci del controllo, presenti nel congresso degli Stati Uniti, hanno cercato per anni di approvare una legge sulla carta d'identità nazionale ma senza successo.
Questa volta, tuttavia, sembra che i repubblicani - che in passato erano contrari a tali misure - siano ora pienamente convinti per le finalità anti-immigrazione del progetto di legge. 
Come sottolinea Paul:

"per anni gli statisti delle due parti, Repubblicani e Democratici, hanno combattuto per ratificare una legge che permetta l'esistenza di un enorme database comprendente tutti gli ID della popolazione su suolo americano.
In realtà, questo progetto era una parte fondamentale delle riforme definite 'Comprehensive Immigration Reform'. Un progetto fallito nel corso degli anni da ENTRAMBI gli schieramenti.
Ora, sfruttando lo slancio del duro discorso di Trump sull'immigrazione e la sicurezza delle frontiere, temo che gli statisti credano che il modo migliore per mettere in atto il loro piano di ID nazionale sia promuovere il loro disegno di legge come una 'correzione del DACA' mentre lo vendono alla base del GOP come misura di 'sicurezza' del confine.
Certo, non è altro che una falsità destinata a ingannare gli americani da tutto il Paese, ed a fargli pensare che il Congresso sigillerà il nostro confine meridionale con il Messico.
Ma in realtà significa qualcosa di molto diverso. 
I membri della 'sicurezza' di ENTRAMBI i partiti degli Stati Uniti non vogliono militarizzare alcun confine degli Stati Uniti. Invece, ha lo scopo di creare uno stato di polizia interno ai loro confini.
La verità è che questo è esattamente il tipo di battaglia che spesso decide se un Paese rimane libero o continua a scivolare verso la tirannia." 

La "Campaign for Liberty" di Paul sta progettando una massiccia crociata contro questa legislazione tirannica sotto forma di proteste e rendendo consapevoli i cittadini americani dei pericoli di questa legge. 
Tutto ciò avviene oltre oceano, ma non passeranno molti anni prima che ciò accada anche in Europa, visto il crescente pericolo rappresentato dal terrorismo e l'aumento incontrollato dell'immigrazione.

Nessun commento:

Posta un commento