venerdì 19 gennaio 2018

Il potere dell'immaginazione nello sciamanesimo

Il viaggio nella pratica sciamanica può essere un ottimo antidoto a gran parte del malessere che sentiamo. Nella nostra cultura, aprire l'immaginazione spesso è un atto radicale, di disobbedienza ai poteri precostituiti. L'ultima cosa che la Chiesa ortodossa vuole che tu sia è essere una persona fantasiosa. La Chiesa infatti ti offre una lista di immagini accettabili:, la colomba bianca, gli angeli, i miracoli. Ma ti avverte che aprire l'immaginazione al di fuori della lista accettata è molto pericoloso.
La chiesa teme l'immaginazione, ma anche la scienza bolla come sciocchezze i voli pindarici di una mente libera da preconcetti. La scuola limita parecchio l'immaginazione, puntando sull'educazione e la formazione che ci trasforma in macchine. Nella società l'immaginazione è valutata positiva soprattutto quando viene applicata per fare soldi.
Così cresciamo in questa cultura e con questi modi di pensare, afflitti da pesanti restrizioni su quella che è la principale forza creatrice dell'essere umano: l'immaginazione. Cresciamo creativamente distorti e malformati come i bonsai,  quegli alberi in miniatura potati di proposito perché pensiamo che siano belli così, quando in realtà stiamo inibendo le potenzialità della pianta. La soppressione della nostra innata potenza umana limita le nostre potenzialità.
Se ti senti disconnesso dallo Spirito, dalla tua immaginazione, dalla gioia, significa che non stai vivendo veramente, che non sei te stesso, ma stai vivendo un momento in cui hai smesso di allenare la tua immaginazione spirituale e tutto questo si traduce in malessere.
L'immaginazione è il punto d'incontro tra il mistero insondabile, inafferrabile, indomabile, non riconoscibile del creatore e dell'uomo. L'immaginazione è il punto d'incontro in cui Dio e l'umano si incontrano per dialogare. Non c'è incontro con Dio se non attraverso l'immaginazione umana. L'immenso potere del divino può essere tradotto attraverso lo strumento rappresentato dall'immaginazione umana.
Questo è il motivo per cui la pratica sciamanica è un così utile percorso spirituale, e anche perché è un così potente antidoto contro i poteri che vogliono ridimensionare l'anima,. Poteri perpetrati dal moderno modo di pensare. È per questo che lo sciamanesimo è un antidoto alle moderne teorie deliranti che vedono l'uomo solo come consumatore e al "conservatorismo religioso".
Lo sciamanesimo è la via per aprire la sacra immaginazione. La pratica sciamanica è solo questo: un modo di essere e di praticare, non un sistema forzato di credenze o di teorie astratte.
Le cosiddette religioni "conservatrici" progressivamente limitano la tua immaginazione sacra e selvaggia con frasi del tipo: "Devi credere solo a queste cose, questi dogmi, altrimenti la tua anima sarà dannata per l'eternità!". Lo sciamanesimo ti aiuta ad aprire l'immaginazione sacra e ti prepara a dialogare con la pura meraviglia. Chi non è pratico di sciamanesimo a volte pensa che si tratti di fantasie, ma lo sciamanesimo in qualche modo è molto simile alla scienza: si basa su esperienze ripetibili che creano effetti osservabili nel mondo immediato.
Lo sciamanesimo esisteva già decine di migliaia di anni prima della religione, esso è nato dai cacciatori-raccoglitori. Il primo lavoro dello sciamano consisteva nel localizzare gli animali, perché se avessero camminato per cinque giorni nella direzione sbagliata per poi non trovare nulla sarebbero morti di fame. La pratica sciamanica moderna non è poi così diversa; si tratta di localizzare il nutrimento e guidarci verso di esso.
Lo sciamanesimo precede di molti millenni le altre religioni. Le persone che praticano lo sciamanesimo sono in realtà coloro che stanno conservando una teologia molto più antica e molto più matura.
Espongo di seguito una breve lista di valori e precetti indigeni e sciamanici che sono anche una lista di antidoti al cinismo moderno e alla disconnessione spirituale. Questo elenco deriva da "The Lost Language of Plants: L'importanza ecologica della medicina vegetale per la vita sulla terra"  di Stephen Harrod Buhner.
Pur contenendo numerose variazioni e differenze, queste massime contengono una struttura di base molto simile in un certo numero di aree. La maggior parte asserisce che:
Al centro di tutte le cose c'è lo spirito. In altre parole, c'è una forza unificante centrale sottostante nell'Universo che è sacra.
  • Tutta la materia è fatta da questa sostanza. In altre parole, il sacro si manifesta in forma fisica.
  • Poiché tutta la materia è fatta dal sacro, tutte le cose possiedono un'anima, un'intelligenza sacra o un logos.
  • Poiché gli esseri umani sono generati da questa stessa sostanza, è possibile che gli esseri umani comunichino con l'anima o l'intelligenza nelle piante e in ogni altra materia e che tali intelligenze comunichino con gli esseri umani.
  • Gli esseri umani sono emersi più tardi sulla Terra e sono la progenie delle piante. Perché noi siamo la loro prole, i loro figli, le piante ci aiuteranno quando ne abbiamo bisogno se glielo chiediamo.
  • Gli esseri umani erano ignoranti quando arrivarono qui e i poteri della Terra e le varie intelligenze in tutte le cose iniziarono a insegnare loro come essere umani. Questo è ancora vero. Non è possibile per le nuove generazioni diventare umani senza questa comunicazione o insegnamento dal mondo naturale.
  • Parti della Terra possono manifestare più o meno sacralità, proprio come gli esseri umani. Un essere umano non può mai sapere quando una parte della Terra potrebbe iniziare ad esprimere livelli profondi di sacralità o iniziare a parlare con lui. Pertanto è importante coltivare l'attenzione della mente.
  • Gli esseri umani sono solo una delle tante forme di vita della Terra, né più né meno importanti delle altre. Non ricordare questo può essere catastrofico per individui, nazioni e popoli. L'altra vita nell'universo diverrà vendicativa se trattata con mancanza di rispetto da parte degli esseri umani.
PRATICA

Una pratica sciamanica semplice e potente viene definita "essere con la terra". Il nucleo della visione del mondo sciamanico ci dice che esiste più di un mondo: ci sono molti livelli della realtà, e quello che i nostri cinque sensi discernono è una parte molto piccola del tutto.
La pratica consiste nel sedersi sulla nuda terra, come ad esempio il tuo cortile, un parco o in aperta campagna. Aprire la tua immaginazione e "vedere" (sentire) una linea di connessione che parte dal tuo cuore fino all'erba, ad un albero, oppure verso una nuvola, il cielo, i fiori - a tutto ciò che si trova nelle vicinanze non fabbricato dagli esseri umani. Sentire questa linea di connessione e vederla come un colore, come un filo o un raggio di luce. Ciò ti connette a tutto quel che è "Terra". Quando sei connesso, "ti  senti collegato" a quella nuvola, albero o erba. E inizi a scambiare energia. Tu mandi la tua energia e ricevi energia. Fai questo per alcuni minuti, finché senti che sia necessario. Se per esempio, dopo un minuto pensi: "Tutto questo è un po' folle, oppure: "Mi Sto annoiando", o qualsiasi altra resistenza arrivi, non lasciar prevalere le interferenze. L'energia che riceverai indietro arriverà sotto forma di un'emozione, un'immagine, un messaggio e la tua connessione con la natura guarirà il tuo malessere e renderà nitida una nuova visione del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento