Meditazione nel vuoto

La meditazione nel vuoto è una tecnica che permette di spegnere i pensieri e di controllarli, invece che siano i vostri pensieri a dominare voi. La meditazione nel vuoto modifica l'intensità dei pensieri fino a dissolverli. Questo tipo di meditazione allenerà la mente ad essere silenziosa, rilasserà mente e corpo e vi farà sentire più leggeri e in pace.

Nella prima fase bisogna concentrarsi sul respiro

  • Inspirate per 6 secondi
  • Trattenete per 6 secondi
  • Espirate per 6 secondi
Ripetete l'esercizio diverse volte fino a sentirvi rilassati. Se 6 secondi sono troppi potete cominciare da 5 o 4. L'importante è che siate a vostro agio.

Dopodiché arriva la parte più difficile. Dovete fare in modo che la mente sia immobile, nessun pensiero deve interferire nel vuoto che avete appena creato. Dovete concentrarvi solo sul "qui e ora". Per le prime volte bastano 15 minuti di esercizio, poi potrete aumentare la durata. Questo tipo di meditazione si effettua ad occhi chiusi e occasionalmente il rilassamento potrà farvi quasi addormentare o farvi provare una sensazione di caduta nel vuoto. Se decidete di fare questo esercizio ad occhi aperti potrete notare un offuscamento della vista, gli oggetti perderanno la loro solita forma e consistenza. L'importante è che fissiate un punto senza distogliere mai lo sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento