giovedì 13 gennaio 2022

Il misterioso mondo della sincronicità

A molte persone capita spesso di vedere sequenze numeriche armoniche, ad esempio guardando l'orologio succede a volte di osservare determinati numeri, come 11:11, 12:34, 03:33, ecc... Questi e altri modelli sincronici sono definite come delle strane "coincidenze" che sfidano la logica e spesso vengono spiegate tirando in ballo la magia o presenze spirituali. Anche la scienza ultimamente si sta occupando della relazione tra gli avvenimenti e la fisica quantistica con nuovi modelli matematici e teorie affascinanti sta rivoluzionando il modo di vedere la realtà.

Lo strano mondo della sincronicità

Cosa ti ha portato qui? Perché proprio in questo momento in cui potresti essere ovunque a fare qualcos'altro? Molte volte capita di porsi queste domande. Questi e altri quesiti rischiano di farti ammattire e a volte creano una strana e meravigliosa confusione. Ci s'invischia in elucubrazioni per dare un senso e un significato tangibile a tutto ciò..

Ciò che dobbiamo capire innanzitutto è che è difficile spiegare la sincronicità da un punto di vista puramente logico, anzi capita spesso di doversi arrendere ed ammettere di non essere in grado di trovare un senso ad alcuni avvenimenti che accadono. Questo perché non conosciamo perfettamente il modo di operare di forze superiori ed insondabili.
E' bene considerare quindi che la sincronicità non funziona sul piano razionale ma su di un livello più sottile, ciò nonostante, esercitando l'attenzione e la concentrazione, può essere compreso completamente o in parte dalla mente umana. 

Cos'è la sincronicità? 

La sincronicità è una sequenza di eventi che coincidono l'uno con l'altro e hanno significati importanti, correlati tra di loro. Questi eventi appariranno solo un caso se li osserviamo con superficialità, ma non sono in alcun modo una coincidenza. 

La sincronicità differisce dalla coincidenza. Una coincidenza potrebbe essere starnutire mentre allo stesso tempo scoppia un fuoco d'artificio. Può essere un po' strano che accada, ma nella maggior parte dei casi non ci sarebbe un significato importante.

Tipi di sincronicità:

  • Predittiva: ossia quando vedi, pensi o fai qualcosa che si collega a un risultato. L'esempio classico è pensare a qualcuno e ricevere in breve tempo una sua telefonata. 
  • Guida: ossia quando tutti i segni ti guidano verso un risultato specifico. Potresti pensare per esempio di rinunciare alla tua carriera musicale a causa della mancanza di opportunità e, proprio mentre stai per farlo, riceverai una proposta interessante di lavoro.
  • Ponderante: ossia quando si è costretti a riflettere a causa di un evento sincronistico. Un esempio potrebbe essere se decidessi di annullare la tua iscrizione in palestra e poi ti capita di guardare un programma in TV dove parlano dei benefici dell'attività fisica, facendoti riflettere se hai preso la decisione giusta o meno. 
  • Test: ossia quando la sincronicità ti mette alla prova. Per esempio hai cominciato a mangiare sano, e ti ritrovi con amici ad un buffet con cibi squisiti ma poco salutari. In questo caso la sincronicità sta testando la tua forza di volontà.

Le sincronicità accadono in continuazione

Una cosa che potete notare tutti è che ci sono sempre state delle sincronicità nelle nostre vita. Di queste molte non vengono comprese subito, o addirittura non verranno mai nemmeno percepite. Bisogna avere una mente allenata e aperta e per riconoscerle.
La vera sfida sta nel capire gli eventi sincronici e assecondarli. La cosa magica è che più li asseconderai più avverranno.
Non andare alla ricerca di qualcosa che non c'è, che esiste solo nella tua mente, ma impara a riconoscere un evento sincronico distinguendolo dalle banali coincidenze. Se una perfetta combinazione di eventi sembra caderti dal cielo nel momento perfetto e decidi di non seguirla, stai sprecando un'occasione che la sincronicità ti sta donando.
Quando inizierai a vivere e seguire pienamente questi eventi sincronici inizierai a ricevere dei piccoli segni, come ad esempio l'apparizione di numeri sempre uguali che nascondono un significato e un messaggio spirituale.

Sincronicità nella tua vita

Prova a ripensare ad ogni evento significativo della tua vita, sono sicuro che è pieno di sincronicità e di solito è più importante è l'evento e più sincronicità viene espressa. Pensate ad esempio a come avete conosciuto l'amore della vostra vita, oppure come avete scelto dove abitare. Ripensate anche alle occasioni mancate, a quando non avete dato retta a segnali particolari e avete chiuso la porta alla sincronicità.

Perché esiste la sincronicità? 

La sincronicità serve a molti scopi; può servire ad esempio a ricordarti che sei sulla strada giusta o al contrario che ti sei smarrito. Può essere di orientamento nelle decisioni importanti, a volte può metterti alla prova, a volte invece ti porterà a formare relazioni significative e altre volte è lì solo per farti riflettere, per far si che ti fermi e sii presente a te stesso. Concludendo la sincronicità è una straordinaria risorsa ed opportunità che l'universo ci ha dato per cogliere ogni occasione e migliorare la nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento